Domande frequenti corso di Scenografia e effetti

Scenografia e effetti, domande frequenti sul corso.

Quali competenze si possono ottenere con il corso di scenografia e effetti?

Questo corso può essere paragonato al corso di Photoshop per architettura, ma si orienta maggiormente verso l’effettistica e la creazione di ambientazioni scenografiche e di fantasia. Si ricercano, quindi, l’effetto finale (realistico o meno) e la condivisione di un’emozione, piuttosto che una rappresentazione tecnica fotorealistica.

  • Il Corso inizierà dalle fasi principali delle lavorazioni, dove si apprenderà come impostare a livello tecnico un render per la post-produzione, e come utilizzare i livelli e i canali di regolazione dell’immagine per il compositing, a partire dall’interno dei software di rendering (V-Ray, Corona renderer..ecc..).
  • Verrà fornita all’allievo una approfondita analisi sugli strumenti e sui menu di Photoshop dedicati alla post-produzione, al compositing e alla creazione di effetti speciali. Si conosceranno gli strumenti più potenti e professionali, sia per lavorazioni pratiche e veloci come ad esempio il bilanciamento dei toni chiari con quelli scuri,sia per lavorazioni più complesse come le maschere e le selezioni avanzate.
  • Molta importanza verrà data allo studio delle tecniche di base e avanzate della post-produzione su rendering, e in particolar modo alla correzione del colore, al bilanciamento delle luci e delle ombre, al controllo dei toni chiari e scuri, alla creazione di colorazioni e maschere colore, alla creazione di effettistica grafica e/o realistica, ed infine il compositing di personaggi e contributi.
  • Una parte fondamentale del corso è dedicata alla creazione di vari “stili” visivi dettati dagli standard di produzione professionale. Nei rendering di scenografia virtuale per spettacoli, eventi, pubblicità, sfondi e ambientazioni infatti, è sempre richiesta la realizzazione di una sensazione visiva forte e decisa per creare un’atmosfera. Queste sensazioni visive cambiano molto fra di loro: ad esempio su un render di uno sfondo cinematografico e/o teatrale con una città è richiesto di creare un’effetto pioggia realistico, con sfumature di luci e colori che ricalchino una giornata di brutto tempo. Su un altro lavoro, come un render fantasy per una stampa, invece, può essere richiesto di aggiungere colorazioni, sfumature, luci e ombre per ottenere un risultato visivo più vivace e brillante. Con le tecniche grafiche e fotografiche di post-produzione spiegate durante il corso, si apprenderà come creare stili e sensazioni visive per ogni tipo di progetto e rendering.

Quali lavori verranno svolti durante il corso?

I lavori che verranno svolti sono dedicati alla realizzazione di post-produzione e creazione di effetti speciali maggiormente usati negli studi di progettazione per scenografie. Le lavorazioni verranno indirizzate in base alle proprie esigenze di lavoro e/o interessi personali. Fra queste:

  • Post-produzione per render di scenografie in generale. Una preparazione professionale a 360 ° verrà fornita all’allievo per affrontare ogni tipologia di lavoro: post-produzione su scenografie 3D per le illustrazioni su libri, concept art, copertine e riviste, lavorazioni su ambientazioni virtuali usate come sfondi in spettacoli teatrali, effetti speciali e post-produzione su render per ambienti di rappresentazione storica e/o mostre all’interno di musei, ambientazioni e scenografie per siti internet, e molto altro…
  • Post-produzione su render per ambienti cinematografici e/o televisivi. Le lavorazioni principali di post-produzione per ambientazioni cinematografiche e/o televisive sono principalmente due: la prima è quella che crea atmosfere visive realistiche e convincenti, per trasmettere una sensazione “emozionale” dell’ambiente in cui è svolta l’azione, la seconda invece è quella che richiama più uno stile grafico e fittizio, come ad esempio gli sfondi prerenderizzati degli studi tv per le trasmissioni digitali.
  • Post-produzione su render di eventi, fiere, installazioni e spettacoli. Le lavorazioni di post-produzione su render per eventi, fiere, installazioni e spettacoli sono orientate verso la creazione di effetti visivi e speciali, come ad esempio bagliori di luci e riflessi, simulazioni di trasparenze, colorazioni eccezionali e/o uniche, lucidature, schermi retroilluminati, luci led e molto altro. Oltre alla creazione degli effetti speciali verranno insegnate le tecniche per aggiungere contributi grafici e personaggi (realistici e/o silhouettes).
  • Post-produzione su render per campagne pubblicitarie. Anche nei render di ambientazioni e/o scenografie per le campagne pubblicitarie è spesso ricercato l’effetto speciale da creare in post-produzione. Attraverso di esso verranno messi in risalto i prodotti di vendita utilizzando gli effetti, le colorazioni, le luci e le ombre che solo con le tecniche di post-produzione manuale si riescono a raggiungere.

Il corso è personalizzabile per argomenti e/o esigenze specifiche?

Sì, il corso di post-produzione con Photoshop per scenografia ed effetti è individuale, pertanto personalizzabile per argomenti e esigenze specifiche. Ad esempio, se l’allievo ha la necessita di lavorare esclusivamente alla creazione di post-produzione per render di ambientazioni teatrali e/o cinematografiche, queste particolari esigenze verranno messe in rilievo durante il corso. Se invece avesse la necessità di lavorare di più sulla post-produzione per rendering di spettacoli e/o installazioni usufruirà di quelle ore di lezione necessarie per la realizzazione di quel tipo di lavorazione.
E’ inoltre possibile personalizzare ogni modulo del corso in base alle proprie esigenze. Vedi il link al programma.

Durante il corso si realizzeranno lavori per il proprio portfolio personale?

Si, al termine del corso di Photoshop per la scenografia ed effetti ogni allievo avrà a disposizione nel proprio portfolio i lavori creati durante il percorso formativo. Lo scopo del corso è realizzare lavorazioni in post-produzione di alta qualità, sia nella resa che nel concetto, ed è quindi possibile utilizzare questi lavori come biglietto da visita per i futuri colloqui di lavoro.

C’è possibilità di stage in azienda alla fine del corso?

Si, tutti i corsi di Li Causi Studio sono progettati per il mondo del lavoro. Al termine del percorso formativo l’allievo avrà assimilato tutte le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare uno stage aziendale. Li Causi Studio è in contatto con le numerose aziende che lavorano nei campi del rendering e della progettazione, pertanto l’allievo che avrà raggiunto un buon livello di preparazione sarà messo nella condizione di ottenere un contatto con le aziende che cercano stagisti o offrono proposte di lavoro.

È possibile ottenere un attestato al temine del corso?

Al termine del corso tutti gli allievi hanno diritto all’attestato di frequenza con gli argomenti trattati durante il percorso formativo. I loghi Adobe e Certiport nell’attestato, certificano che il corso è stato svolto presso uno studio ufficiale. Per ottenere l’attestato di frequenza è comunque necessario avere svolto almeno 80 % dei compiti e dei lavori assegnati durante il corso.

Viene fornito del materiale didattico?

Ogni allievo avrà una area riservata online, contenente i video delle sue lezioni registrate in tempo reale con l’insegnante, che potrà rivedere in qualsiasi momento per colmare ogni lacuna. Inoltre avrà a disposizione una dispensa digitale che potrà essere visualizzata su qualsiasi Pc o Mac. Le dispense sono create appositamente dal docente durante il percorso formativo di ogni singolo allievo, quindi ognuna è personalizzata e unica. Ad esempio: le dispense delle lezioni con argomenti più complessi potranno essere sviluppate in modo più dettagliato (con gli screenshot digitali dei menu del software). Questa dispensa sarà ricca di contenuti e di immagini e darà un concreto supporto al ripasso dei principali temi trattati durante il corso.

Quali sono gli orari delle lezioni? Sono personalizzabili e/o flessibili?

Si, gli orari di tutti i corsi proposti da Li Causi Studio sono personalizzabili e flessibili. Le lezioni potranno essere prenotate settimanalmente o mensilmente negli orari di apertura dello studio (dal lunedì al venerdi, ore 9:00-21:00, sabato ore 9:00-18:00), in base alle esigenze dell’allievo. Le lezioni vanno da un minimo di 2 ore a un massimo di 4 ore consecutive. Per disdire una lezione prenotata è sufficiente avvertire lo studio almeno 24 ore prima.

Quali sono le modalità di iscrizione e di pagamento?

È possibile effettuare l’iscrizione prenotando un appuntamento direttamente in studio, tramite i seguenti contatti di segreteria:

Opzioni di pagamento

  • Pagamento lezione per lezione, senza acconti con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora.
  • Pagamento con bonifico bancario, con pacchetti di ore predefiniti (sempre con tariffa oraria fissa di 20 € l’ora).

Dove viene svolto il corso?

Puoi frequentare il corso presso il nostro studio (in via Cecilio Stazio n 21, quartiere Balduina a Roma), oppure in modalità on-line a distanza con istruttore dal vivo, direttamente da casa tua o dal tuo posto di lavoro. Visita la pagina dei contatti per maggiori informazioni

Torna a inizio pagina

Contatta lo studio

Compila il form sottostante per ricevere informazioni sul corso di Photoshop per scenografi.

Nota bene: il recapito telefonico non è obbligatorio ma garantisce il contatto con l’insegnante del corso nel più breve tempo possibile.
Consenso alla politica sulla PrivacyLa finalità è solo il contatto (niente email pubblicitarie o newsletter): occorre accettare per essere ricontattati e poter inviare la richiesta.