Treno in movimento in stazione steampunk con personaggi.
Animazione definitiva
Questo è il video dell’animazione 3D finale. La modellazione e l’animazione 3D della scena è stata fatta in 3D Studio Max, partendo da varie idee di progetti e concept art stempunk che potessero rappresentare visivamente la stazione, il treno e i personaggi. Una particolare attenzione è stata data alla modellazione 3D delle parti tecnologiche sul treno per ottenere un’aspetto estetico steampunk. E’ stata progettata un’illuminotecnica virtuale specifica che simulasse un set di stampo cinematografico. Con le tecniche di post-produzione e l’utilizzo di LUT cinematografiche in After Effects abbiamo dato vita a uno stile visivo noir-steampunk.
Questo lavoro è stato eseguito con il corso di: 3D Studio Max e V-Ray animazione
Animazione in clay render
Questa è l’animazione in clay render del progetto. In questa fase viene testata l’illuminazione 3D, senza l’interferenza dei materiali per avere una visione d’insieme più “pulita”.

Modellazione 3D stazione
Questa è la schermata di lavoro della modellazione 3D della stazione. Le scale, gli orologi, le plafoniere delle luci e le arcate strutturali sono stati creati con le tecniche di modellazione poligonale.

Modellazione 3D treno
Questo è il modello 3D del treno che abbiamo realizzato per l’animazione. Anche questo modello è stato fatto con le tecniche di modellazione poligonali e mesh.