Animazione stanza 3D con oggetti animati

Motion graphics 3D con effetti di luce al neon.

Animazione definitiva

Questa animazione video di motion graphics 3D è stata creata con 3D Studio Max e After Effects. La modellazione 3D della stanza insieme agli oggetti è stata fatta in 3DS Max, partendo da varie idee di progetto che potessero rappresentare un’ambiente grafico con degli elementi animati. Il movimento degli oggetti è stato creato con i fotogrammi chiave di animazione. Per il movimento della tenda è stato utilizzato il modificatore cloth che simula il movimento di stoffe e tessuti in modo realistico, combinato insieme alla simulazione del vento per la spinta diretta della tenda, sempre in 3D Studio Max. L’illuminazione 3D generale della stanza, così come gli effetti delle luci tubolari al neon, sono stati creati con il motore di rendering V-Ray. Il personaggio che balla con gli effetti speciali di colorazioni intermittenti e le grafiche testuali è stato creato con le tecniche del chroma key in After Effects.

Questo lavoro è stato eseguito con il corso di: Animazione 3D con 3D Studio Max e V-Ray

render stanza 3D con illuminazione al neon con personaggio che balla per animazione in motion graphics 1

Render fisso

In questo dettaglio del rendering si può notare la qualità dell’illuminazione che abbiamo creato per l’intera stanza. Volevamo ottenere un’ effetto più “grafico” e meno fotorealistico, per miscelarlo meglio con le colorazioni animate del personaggio lavorato con il chroma key.

Dettaglio modellazione 3D microfono in stanza con luci neon per motion graphics 3D

Testare l’illuminazione

Questo è il rendering wireframe del progetto. In questa fase viene testata l’illuminazione 3D, senza l’interferenza dei materiali per avere una visione d’insieme più “pulita”.

dettaglio della modellazione 3D della tenda animata

Dettagli oggetti modellati

Questo è uno screen della schermata di lavoro della modellazione 3D degli oggetti. In questa fase abbiamo posizionato e proporzionato gli elementi gli uni tra gli altri, per creare nel complesso la scena 3D finale.

modellazione stanza con oggetti per animazione 3D in motion graphics

Modello 3D

Questa è la schermata di lavoro della modellazione 3D del progetto. Il modello 3D è stato creato con le tecniche di modellazione poligonali.

Post produzione su animazione 3D ragazza che balla per motion graphics 1

Post-produzione in After Effects

Questo è uno screen della schermata di lavoro della post-produzione in After Effects. In questa fase abbiamo inserito il personaggio animato nella scena 3D con le tecniche del chroma key e abbiamo creato l’animazione dei colori intermittenti con gli effetti speciali di colorazioni di After Effects.