Gioco di ombre

Cavallo in movimento con ombra proittata

Animazione definitiva

Questa è la clip d’animazione finale. Abbiamo creato il set 3D della scacchiera, il modello del pezzo del cavallo e l’animazione di camera utilizzando 3D Studio Max. Una particolare attenzione è stata dedicata al posizionamento delle luci virtuali che simulassero una spot light proiettata sulla parete. Una accurata lavorazione è stata svolta in post-produzione con After Effects per rimuovere l’ombra originaria del modello del pezzo del cavallo e sostituirla con quella animata.

Questo lavoro è stato eseguito con il corso di: 3D Studio Max e V-Ray animazione

Rendering scacco 3D con 3D Studio

Modello 3D originale

Questo è il render del progetto senza post-produzione video. Abbiamo creato un materiale bianco neutro sul pavimento prima del posizionamento della texture finale per ottenere una visualizzazione più accurata degli effetti di luce. Sulla parete invece, abbiamo realizzato una texture realsitica che simulasse il cemento.

Schermata di lavoro di After Effects con lavorazione Chroma key e green screen Silhouette cavallo animato

Post-produzione in After Effects

Questo è uno screen della schermata di lavoro della post-produzione video in After Effects. In questa fase del progetto abbiamo lavorato l’animazione dell’ombra del cavallo in green screen con le tecniche del chroma key e utilizzato le maschere animate con il rotoscoping. Successivamente abbiamo adoperato la correzione del colore per trasformare l’intero progetto video in bianco e nero.