Museo della Porsche, Germania

Render architettonico esterno con illuminazione notturna.

Render esterno del museo della Porsche con 3D Studio Max e V Ray

Render definitivo

Questo è il render finale del museo della Porsche in Germania. La modellazione 3D è stata fatta in 3D Studio Max, utilizzando una pianta come riferimento insieme a delle fotografie reali della struttura. Abbiamo modellato in modo dettagliato la griglia contenente i led di illuminazione grazie all’aiuto dei riferimenti in pianta, utilizzando invece le foto per capire come realizzare i materiali e le texture. Particolare attenzione è stata data all’illuminotecnica virtuale per creare un esterno notte fotorealistico, utilizzando le luci tecniche fotometriche IES di V-Ray e i materiali luminosi. Il compositing dello sfondo insieme alla correzione del colore sono state fatte in Photoshop con le tecniche di post-produzione fotografica.

Questo lavoro è stato eseguito con il corso di: 3D Studio Max e V-Ray per l’architettura

pianta museo porsche e schermata di lavoro del modello 3D

Dettaglio modellazione

In questa immagine possiamo vedere il dettaglio della griglia articolata (colore rosa) che abbiamo modellato in 3D partendo dalla pianta di riferimento, oltre che l’intera struttura.

wireframe render esterno museo porsche notte

Wireframe

Questo è il rendering wireframe del progetto. In questa fase viene testata l’illuminazione 3D, senza l’interferenza dei materiali per avere una visione d’insieme più “pulita”.

Render wirecolor del museo della Porsche con 3D Studio Max e V Ray

Wirecolor

Questo è il rendering di selezione wirecolor del progetto. Viene usato in post-produzione per la creazione veloce di maschere e la selezione pulita degli elementi.